Il Campus

  •    sommario   

Presentazione

c1

Il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (CRO) è un polo di riferimento nazionale e internazionale grazie al suo ottimo livello di ricerca e assistenza.

Dal 2011 la Direzione Scien­tifica ha attivato una iniziativa spe­cifica di formazio­ne denominata “Young Investigator Programme” che mira a una pro­grammazione arti­colata e completa di attività teorico-pratiche, compresi stage esteri. Da allora ha coinvolto centinaia di giovani ricer­catori neo-laureati e post-doc del CRO stesso e di altre istituzioni. Al contempo il Campus svolge programmi di alta formazione rivolti anche a ricercatori e professionisti esperti e rappresenta una cornice ideale per eventi scientifici di medie dimensioni.

Il campus contribuisce a realizzare l’internazionalizzazione della ricerca al CRO, che mira ad attrarre giovani di spicco, siano essi italiani o stranieri.

Oltre agli indubbi vantaggi di tipo logistico che la struttura può offrire, soprattutto a ricercatori che vengono da zone lon­tane, il Campus rappresenta un ambiente dotato delle necessarie infrastrutture per permettere ai ricercatori di unire le loro conoscenze, stimolandosi a vicenda e lavorando in sinergia per creare progetti e sviluppa­re nuove idee e reti con la comunità scientifica regionale, nazionale e internazionale.

torna su

Catalizzatore nella lotta al cancro

c6

Il Campus agisce in sinergia con il CRO e rappresenta:

  • Un sostegno fondamentale alle attività scientifiche e alla formazione di alto livello;
  • Un contenitore di scambi con Università italiane ed estere per corsi di formazio­ne specifici (teorico-pratici) quali Master, Summer/Win­ter Schools, nonché dottorati e specializza­zioni;
  • Un luogo di aggrega­zione per la comunità, le As­sociazioni di pazienti e le As­sociazioni di volontariato che collaborano con l’Istituto. Nella palestra vi si svolge attività anche di riabilitazione psico-fisica delle donne operate al seno.

Il Campus fa anche da catalizzatore per tutti coloro che intendono parte­cipare al raggiungimento di un grande obiettivo - la lotta contro il cancro - con iniziati­ve concrete: incontri di formazione, eventi, iniziative di tipo divulgativo offerte a pazienti, caregivers e popolazione nell’ambito del programma Patient Education che da anni il CRO gestisce e promuove.

torna su

Segreteria tecnico-scientifica del comitato etico unico regionale

c9

Al Campus ha anche sede la Segreteria tecnico-scientifica del Comitato Etico Unico Regionale (CEUR).

Il CEUR ha il compito di valutare tutti i nuovi studi clinici, sia interventistici (sperimentazioni cliniche) sia non-interventistici (studi osservazionali, retrospettivi o prospettici), che si intende svolgere in strutture di ricovero e cura del Friuli Venezia Giulia.

La segreteria rappresenta per i ricercatori il primo contatto per richiedere la  sottomissione di un nuovo studio clinico al CEUR e fornisce indicazioni sulle modalità di presentazione dei documenti, il calendario delle sedute e la completezza della documentazione inviata.

Presso la segreteria, inoltre, è attivo un servizio di biostatistica che fornisce ai ricercatori regionali supporto metodologico alla stesura del protocollo di studio (in particolare, scelta del disegno e calcolo della dimensione campionaria).

 

Contatti CEUR:

Segreteria CEUR, Campus del CRO, Via Pedemontana Occidentale 20, 33081 Aviano (PN)

Email: segreteriaCEUR@cro.it

Tel: 0434 659 918

torna su

Concept e numeri

c7

Il Campus del CRO è stato progettato dall’Architetto Pao­lo Portoghesi. Egli ha realizzato una struttura armoniosa­mente inserita nel paesaggio in cui è dislocata che rispetta - assecondandolo - lo stile degli edifici del territorio.

Si tratta di un complesso a tre piani composto da un corpo centrale e due ali laterali per un totale di 37.700 mq di cui più di 3.000 mq di fabbricato principale composto da 31 unità abitative (stanze o mini appartamenti con cucina dislocati al 1° e 2° pia­no) per un totale di circa 60 posti letto, nonchè da ampi spazi comu­ni sia interni (sala conferenze, cucina, sala pranzo, palestra, lavanderia, ecc.) che esterni (parco, percorso fitness, campo da calcetto, pallavolo e pallacanestro, ecc.) e loca­li dedicati alle attività di ricerca (studi, sale riunioni, sale per attività formative/di progettazione, sala telematica, ecc.). La sala conferenze più grande ha una capienza di 96 posti.

Contatti

centralino CRO 0434 659111

campus@cro.it

dirscienti@cro.it

www.cro.it

Per informazioni sulla disponibilità di alloggi:

campus@cro.it

torna su
ultima modifica: 1 agosto 2019 Commenti / Suggerimenti